domenica 5 febbraio 2017

SI NOUS SOMMES UNIS, NOUS POUVONS TOUT FAIRE.

    
A scuola con la professoressa di francese, Lucia Perilli, e con il supporto tecnologico del professor Alfredo Pescosolido, stiamo portando avanti un progetto di scambio culturale con dei nostri coetanei francesi, del collège Réné Guy Cadou, France, chiamato “Rencontre entre deux cultures”. Tale progetto è stato approvato dal portale europeo eTwinning, che realizza gemellaggi elettronici tra i paesi europei. Il tutto si sta effettuando attraverso la piattaforma Twinspace, in cui noi alunni abbiamo modo di conoscere i ragazzi della scuola francese gemellata attraverso lunghe chiacchierate in una chat appositamente creata.
Lo scopo è quello di praticare e quindi migliorare le nostre conoscenze della lingua francese, scritta e parlata; un ulteriore obiettivo è porre in contatto ragazzi di età simili e favorire lo scambio culturale, offrendo l’opportunità di confrontare tutto ciò che fa parte della quotidianità di giovani che vivono in paesi diversi. Il traguardo finale, che seguirà all'attuale conoscenza solo telematica, sarà quello di incontrarsi personalmente a Roma, probabilmente il 6 marzo.
Attualmente, oltre ai messaggi, abbiamo pensato di ampliare la conoscenza attraverso l'invio di fotografie; in questo modo il contatto apparirà più reale e concreto.

Usufruire di " Twinspace- eTwinning" rende più entusiasmante l'attività didattica della lingua straniera, perché parlare  con  dei ragazzi di età vicina alla nostra in un contesto più quotidiano e reale risulta più stimolante che imparare da un libro regole grammaticali per poi applicarle negli esercizi.   
Elena Panfili