martedì 20 dicembre 2016

Un Natale a più mani!





UN NATALE A PIÙ' MANI
Il Natale è una delle feste più significative e coinvolgenti dal punto di vista emotivo ed affettivo di tutto l’anno. È una ricorrenza importante, ricca di messaggi autentici e suggestivi, radicata nella storia, nella vita, nella cultura di tutti e coinvolge tutta la società, in particolare fanciulli e ragazzi che vivono intensamente gli avvenimenti e le circostanze della vita.
Pertanto, tenendo conto degli obiettivi formativi dell’Istituto Comprensivo di Torrice, quest’anno noi ragazzi del Laboratorio per le “Diverse Abilità”, coordinati dal team docenti inclusione (Silvia Dello Russo, Loredana Genovesi, Nadia Sorge, Marco Ventura), abbiamo realizzato, insieme ad alcuni compagni della classe, DUE PRESEPI al quanto originali.
 Uno è stato realizzato con materiali di recupero (patate, pezzi di stoffa, plastica ecc…), l’altro, invece, utilizzando materiali naturali come foglie, rami e corteccia di alberi.

Scopo del team dell’inclusione è stato quello di far apprendere e sperimentare ai ragazzi diverse forme di espressione e di comunicazione, favorire la ricerca personale, comprendere il vero senso del Natale, condividere con gli altri esperienze e sentimenti, rafforzare la fiducia nelle proprie capacità, valorizzare le attitudini di ciascuno, educare alla pace e alla fratellanza ed infine imparare ad usare materiale riciclato.