lunedì 14 maggio 2018

Al mio paese amato

Ripi è il mio paese amato
e da un cielo azzurro è circondato.
È un paesino bello e caro
e per me è come un tesoro raro.
Qui ci si può divertire
e  molte cose scoprire.
Alberi, viti, piante e fiori troviamo
nelle verdi colline dove passeggiamo.
Tanti orticelli coltiviamo
per la frutta e verdura che mangiamo;
chiese, monumenti e un museo abbiamo
e del teatro non ci dimentichiamo!
Le quattro chiese ci proteggono dal male,
anche se alcuni le vedono solo a Natale.
Una ricchezza noi possediamo:
dell’oro nero parliamo!
Dei monumenti abbiamo in onore
di chi per proteggerci ha provato dolore.
Di museo ne vantiamo uno molto attrezzato,
che da tutta la provincia è visitato.
Sono felice di vivere qui,
sia la domenica che il lunedì.
Mille ricordi ho accumulato,
perché qui la mia vita ho passato.
Molte persone ho conosciuto
che un posto nella mia vita hanno ottenuto.
Vorrei visitare posti nuovi…
ma tu, Ripi, dal mio cuore non ti muovi.

Benedetta Lunghi ed Eleonora Testani, III B - Ripi