sabato 26 maggio 2018

Album fotografico dei paesaggi europei


  
Paesaggio della Francia del Sud

Il Canal du Midi è un fiume navigabile lungo 240 chilometri che collega Tolosa al golfo del Leone, sul Mediterraneo, dove sfocia presso due località poco a sud di Montpellier.

Paesaggio della Francia del Nord


Etretat si trova  nel Nord della Francia, in Normandia.
Le falesie più famose sono quelle d’Amont,raggiungibili attraverso un ripido sentiero panoramico sormontato dalla cappella di Notre Dame De La Garde.

Paesaggio dell’Olanda
Il paesaggio Olandese è caratterizzato dalla presenza dei mulini a vento dai quali si  ricava l’energia eolica.Altra caratteristica sono i campi coltivati con i fiori, soprattutto tulipani.
 I terreni, situati sotto il livello del mare, sono stati sottratti ad esso grazie alla bonifica. Essi prendono il nome di Polder.

Paesaggio della Germania

Il Reno nasce in Svizzera ed è uno dei fiumi più importanti d’Europa. I suoi affluenti sono la Mosella e il Meno. Il Reno rappresenta una delle più importanti vie di comunicazione della Germania.

Paesaggio della Svizzera
In questa immagine possiamo vedere un paesaggio estivo, caratterizzato da alberi. Ci sono un bellissimo lago a forma circolare e delle case di vari colori.Il paesaggio non è del tutto pianeggiante, ma si alternano pianure, collinette e montagne di bassa quota. Il clima è alpino, in quanto risente molto della presenza delle Alpi.

Paesaggio dell’Austria

Hallstatt è un piccolo paese austriaco della regione alpina, è situato sulla sponda occidentale e a ridosso di un  massiccio montuoso. Grazie alla bellezza del paesaggio è divenuto un importante centro turistico e di villeggiatura.

Paesaggio dell’Inghilterra

La costa inglese di Dover è alta e lineare e il suo colore bianco è dovuto alla composizione calcarea delle rocce.

Paesaggio del Liechtenstein


Il castello del Liechtenstein, chiamato “vecchio Liechtenstein”fu distrutto per ben due volte. Dopo la seconda caduta, passò nelle mani del re che vi fece costruire un rifugio da caccia. Quando questi  morì il castello venne ereditato da suo nipote, che lo fece riedificare. Oggi il castello  è di proprietà  privata, ma è comunque visitabile: al suo interno vi sono conservati stemmi e armature dell’epoca medievale.

Paesaggio del Galles

Holyhead Island, comunemente nota come Holy Island, è un'isola sul Mare d’Irlanda del Galles nord-occidentale. E’ situata di fronte all'isola di Anglesey da cui è separata da uno stretto braccio di mare e da banchi di sabbia.

         Paesaggio della Scozia
Il Loch-ness o Lago Ness è un lago d’acqua dolce delle Highlands scozzesi, situato a sud-ovest di Inverness. La leggenda narra del mostro ‘’Nessie’’ o mostro di Loch-Ness, una creatura leggendaria che vivrebbe in questo lago. Il mostro fu avvistato nel 566 da un pescatore che poi fu ucciso e sbranato da questa bestia marina, avvistata di nuovo nel 1933.

Paesaggio della Svezia
Risultati immagini per paesaggi naturali in svezia

Il Klaralven, il fiume più lungo della Svezia, è ideale per le avventure in zattera.

  Paesaggio della Norvegia

L’aurora polare è un fenomeno fisico causato dall’urto delle particelle dell’atmosfera terrestre da parte di particelle emesse dal sole.L’urto produce bande luminose di varie forme e colori dette archi aurorali.L’aurora polare si verifica solo in zone prossime ai poli.

Paesaggio dell’ Islanda
Il vulcano Hekla è il più noto d’Islanda. E’situato a sud-ovest dell’isola ed è alto 1491 metri. Il suo nome significa “incappucciato”, proprio perché è sempre ricoperto da nubi. Nel medioevo era ritenuto la porta dell’inferno.

Paesaggio della Polonia

I monti Tatra sono le vette più alte dei Carpazi e si dividono in Alti Tatra e Tatra Occidentali. 
I monti Tatra sono l’ideale per le vacanze invernali.

Paesaggio dell’Irlanda
La fascia costiera orientale dell’Irlanda è più lineare e uniforme rispetto a quella occidentale. Le coste più imponenti e suggestive sono le Cliffs of Moher che si trovano a sud della baia di Galway.

Paesaggio della Spagna
La spiaggia di Barceloneta è un pezzo di terra triangolare, bagnato dal Mar Mediterraneo, confinante con il porto Vell. 

Paesaggio del Portogallo
La Serra da Estrela è il maggior gruppo montuoso del Portogallo e presenta la cima più alta dello Stato.


Risultati immagini per PAESAGGIO
Realizzato dagli alunni della classe II A
di Torrice