sabato 26 maggio 2018

PROGETTO ERASMUS IRLANDA-BULGARIA







Progetto Erasmus

L’Istituto Comprensivo Ripi  sta partecipando al progetto  The 4 P's of the Marketing Mix led by Young Enthusiastic Entrepreneurs  (Price, Product, Placement, Promotion) con le scuole dei paesi partner: Spagna, Bulgaria, Irlanda e Grecia.
Tale progetto fa parte di Erasmus+, il programma dell'UE a sostegno dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport in Europa.                                           
 Nel corso di due anni le scuole che partecipano al progetto apporteranno uno specifico contributo, sviluppando gli aspetti chiave delle competenze del Ventunesimo secolo, dando particolare importanza all’imprenditorialità. Alcuni alunni delle classi prime hanno partecipato alla mobilità Erasmus+  in Irlanda (febbraio) e Bulgaria (aprile) presentando i risultati del lavoro iniziato ad ottobre 2017.

A scuola in Irlanda… grazie all’Erasmus Plus

A febbraio, assieme ad alcuni compagni, a una docente e alla Dirigente scolastica, mi sono recato in Irlanda, esattamente nella città di Killarney. Essa è una piccola città situata nel sud-ovest; per raggiungerla siamo partiti in mattinata in aereo da Roma e abbiamo fatto scalo a Londra, per poi atterrare in Irlanda. Nel tardo pomeriggio sono arrivato a casa della famiglia che mi ospitava e sono andato a letto presto perché ero stanchissimo per il viaggio. 
Il giorno seguente siamo stati accolti nella palestra della scuola con canti e balli tipici; durante le lezioni avevamo difficoltà a capire la lingua, ma nelle pause ci siamo molto divertiti a giocare a basket e calcio. Un giorno abbiamo anche fatto un lungo giro in bici fino ad arrivare al lago di Killarney e a un castello gigantesco. Abbiamo inoltre visitato una fabbrica dei componenti delle gru e una casa antica. Infine abbiamo scalato una montagna mentre stava nevicando… non ci siamo fatti mancare niente insomma! Molti facevano fatica, ma io, Simone, Leonardo e la Preside non abbiamo mollato e siamo arrivati fino in cima per primi.
La famiglia che mi ha accolto è stata molto gentile con me, e ho fatto anche amicizia con la figlia: abbiamo riso molto assieme, soprattutto quando io cercavo di insegnarle delle parole in italiano e lei dopo un minuto le dimenticava.
Ma in ogni avventura che si rispetti c’è sempre un imprevisto: a causa delle nevicate i nostri voli di ritorno sono stati annullati e siamo dovuti rimanere due giorni in più, così abbiamo approfittato per divertirci con la neve.
È stata una bellissima esperienza, grazie alla quale ho potuto conoscere nuovi posti e nuovi amici, e mi piacerebbe molto tornare in Irlanda.
Riccardo Greci, I B RIPI
Viaggio in Bulgaria

Il 15 aprile 2018, alcuni bambini della scuola media di Torrice “Guido Marini” sono partiti per un viaggio in Bulgaria, organizzato all’interno del Progetto “Erasmus”.
I quattro bambini della scuola sono stati accompagnati dalla Preside Vincenzina Irene Sabetta, dall’insegnante madrelingua Angela Di Folco e dalla professoressa Rosanna Santabarbara.
Appena arrivati in Bulgaria, i bambini sono stati affidati alle famiglie che li hanno ospitati. Nei giorni successivi i bambini hanno frequentato la scuola bulgara, insieme ai bambini spagnoli, irlandesi e agli stessi bulgari.
Nei pomeriggi, hanno visitato molti posti come le grotte, la città di Vratsa, il parco giochi vicino alla scuola e la capitale Sofia.
I bambini italiani, nel corso del loro soggiorno,  hanno  proiettato una presentazione del loro  paese, accompagnandola con un’esposizione orale in lingua inglese. In particolare, si sono soffermati su uno dei dolci tipici della Ciociaria, le ciambelline al vino, che sono state molto apprezzate da tutti.
I bambini hanno avuto modo di stare a casa con i figli delle famiglie ospitanti, con i quali hanno fatto subito amicizia, parlando in lingua inglese.
Il giorno 20 aprile ci sono stati i saluti e ognuno è tornato al proprio paese.
Ancora oggi i bambini sono rimasti in contatto tra loro, scambiandosi molti messaggi.