sabato 26 maggio 2018

La scomparsa di Davide Astori
Davide Astori è nato a San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo, il 7 gennaio 1987 ed è
deceduto ad Udine il 4 marzo 2018 in un hotel, qualche ora prima della partita contro l’Udinese. Ha iniziato la sua carriera da calciatore nelle giovanili della squadra “Ponte San Pietro”. Nel 2008 ha fatto il suo esordio in serie A  nel Cagliari, con la maglia numero 13. Ha sempre giocato nel ruolo di difensore centrale. Ha finito la sua carriera con la Fiorentina, totalizzando 91 presenze e 3 goal. Dopo diversi controlli e dopo avere effettuato l’autopsia, i dottori hanno affermato che la sua morte  è avvenuta per una  bradiaritmia: il cuore del capitano ha, pian piano, rallentato i suoi battiti fino a fermarsi.
 I giocatori della Fiorentina, per commemorare il compagno scomparso, hanno fatto un giro di campo e affisso ai cancelli del “Franchi” tutte le loro dediche. Il corpo di Astori oggi si trova nel cimitero di San Pellegrino Terme. Il giocatore lascia la  figlia Vittoria di soli due anni e la moglie Francesca.
Il giorno 8 Marzo alle ore 10:00, nella Basilica Santa Croce, è stato dato l’addio al giocatore; la folla, all’uscita dalla chiesa, intonava l’inno della Fiorentina.

Benedetto D’Avelli- IIA