sabato 26 maggio 2018

ERASMUS PLUS+ MOBILITà. DOCX
L’Istituto Comprensivo Ripi  sta partecipando al progetto  The 4 P's of the Marketing Mix led by ----Young Enthusiastic Entrepreneurs  (Price, Product, Placement, Promotion) con le scuole dei paesi partner: Spagna, Bulgaria, Irlanda e Grecia.
Tale progetto fa parte di Erasmus+, il programma dell'UE a sostegno dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport in Europa. Il suo budget di 14,7 miliardi di euro offrirà opportunità a oltre 4 milioni di europei di studiare, formare, acquisire esperienza e fare volontariato all'estero.
Le scuole partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee in un progetto riguardante una tematica di interesse comune, collegata a una o più priorità che l’Unione europea ritiene rilevanti per il settore della scuola e di effettuare,  inoltre,  mobilità di alunni e docenti presso le scuole partner.  La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola un’opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.                                             Il progetto delle 4P  (The 4P’s), coordinato dalla scuola spagnola di Sabadell, ha preso spunto da una delle priorità politiche comuni trasversali identificate dalla Commissione Europea: rafforzare lo spirito di iniziativa e l’imprenditorialità degli studenti.
 Nel corso di due anni le scuole che partecipano al progetto apporteranno uno specifico contributo, sviluppando gli aspetti chiave delle competenze del Ventunesimo secolo: l’apprendimento non formale e le capacità linguistiche, le competenze digitali e l’innovazione, l’imprenditorialità e il problem solving. Il tutto, soggiornando con i propri pari, sperimentando la scuola e l’ambiente familiare del paese ospitante e parlando in inglese. Proprio come hanno fatto nei mesi di febbraio ed aprile di quest’anno alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado di Ripi e Torrice.
Gli alunni hanno partecipato alla mobilità Erasmus+  in Irlanda (febbraio) e Bulgaria (aprile) presentando i risultati del lavoro iniziato ad ottobre 2017: far conoscere la qualità e la bontà di un prodotto tipicamente locale come le ciambelline ciociare.
I giovani “imprenditori” hanno creato un’agenzia di pubblicità, inventato il nome ed il logo del prodotto da presentare.
Il “lavoro imprenditoriale” è ancora in atto ma è da mettere in evidenza che tale esperienza sta permettendo ai ragazzi partecipanti di vivere e sperimentare in pieno lo slogan del programma Erasmus+:  Arricchire vite, aprire menti.