sabato 26 maggio 2018

       Incontro con la Caritas
La mattina del 27 aprile 2018, gli alunni  della scuola secondaria di primo grado Guido Marini di Torrice  hanno partecipato ad un incontro con tre rappresentanti della Caritas di Frosinone.  L’evento si è svolto nell’Auditorium scolastico a partire dalle ore 10:15.
Inizialmente i ragazzi si sono presentati e hanno illustrato il “progetto Rwanda”, precisando che tutti e tre  prestano il loro servizio civile, svolgendo attività di volontariato presso tre parrocchie diverse. Ci hanno spiegato che collaborano con i missionari e le suore e dedicano il loro servizio soprattutto ai bambini, alle vedove e alle persone anziane. Fanno, inoltre, visita ai malati e si occupano del Progetto- Scuola, per assicurare l’istruzione ai bambini. Anche l’Istituto Comprensivo di Ripi contribuisce al Progetto: sulla cattedra di ogni aula c’è, infatti, un salvadanaio, in cui gli studenti depositano i loro risparmi. Raggiunta la quota necessaria a finanziare una borsa di studio per un bambino del Rwanda, viene  effettuato il versamento.
Successivamente è stato proiettato un video che riassumeva la vita in Rwanda e le iniziative del progetto.
L’incontro si è concluso alle ore 11:30.
Questa esperienza è servita ai ragazzi a conoscere una realtà diversa dalla loro, a capire l’importanza della Caritas e del servizio civile e a rendersi conto di quanto siano fortunati.
(Cerroni Ilaria, Laberi Stefano, Mastronardi Alessia, Montoni Chiara, Palmieri Alessio, Petrocchi Gabriele, Shala Morena, Tidona Rossana Eva - II A)