sabato 26 maggio 2018

PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Regole da seguire
Consumare una buona prima colazione: al mattino è bene mangiare biscotti, latte… A metà mattinata è consigliato un frutto evitando merendine.
Mangiare con calma: pasti regolari consumati senza fretta in un ambiente piacevole.
Variare l’alimentazione: nessun alimento fa bene o fa male; l’importante è mangiare un po’ di tutto, in quantità limitate.
Bere molto: il fabbisogno medio di acqua è circa di 1,5/2 litri al giorno e può essere soddisfatto anche assumendo brodo, tè e succhi di frutta.
Mangiare ogni giorno frutta fresca e verdura cruda: sono ricche di vitamine e contengono una certa quantità di fibra, preziosa per il nostro organismo.
Evitare l’uso eccessivo di sale, olio, zucchero: l’eccesso di sale favorisce l’aumento della pressione sanguigna e affatica i reni.L’eccesso di olio, burro, zucchero e condimenti come panna e sughi grassi aumenta inutilmente l’apporto energetico, spesso nascondendo il gusto del cibo.
Evitare l’abuso di bevande alcoliche: l’eccesso di alcol provoca disturbi nervosi, digestivi, e cardiaci: esso, infatti, passa direttamente nel sangue, che lo diffonde in tutte le parti del corpo, danneggiandole.
        (Cerroni Ilaria, Montoni Chiara IIA)