lunedì 14 maggio 2018

Leggere è…

La lettura, secondo me, è molto importante. Leggere significa soprattutto imparare ad immaginare le cose e volare in un mondo tutto tuo.
Leggendo si impara a farlo sempre meglio, apprendendo anche nuove parole che poi si possono utilizzare nella vita di tutti i giorni al posto di espressioni più comuni. Chi legge molto, inoltre, credo riesca meglio a capire gli altri.
A me piace molto leggere: appena comincio un libro, entro in un mondo fatto di fantasia e immagino tutto ciò che è rappresentato con le parole. Adoro avere una lettura fra le mani soprattutto quando fuori c’è brutto tempo… ma quando c’è un bel sole non resisto e devo correre all’aria aperta, dopo aver riposto il mio libro. Leggo qualche pagina ogni sera prima di andare a dormire.
I miei preferiti sono i libri di avventura: è bello immaginare di essere la protagonista che deve affrontare mille ostacoli prima di raggiungere il suo obiettivo sana e salva. Mi piacciono anche le letture che trattano tematiche di attualità, infatti ora sto leggendo Tito Stordito, che parla di un bambino vittima di bullismo.
Scelgo i miei libri nella Biblioteca di Ripi e, prima di prenderne in prestito uno, leggo la trama, lo sfoglio un po’ e, infine, mi faccio consigliare da mia madre e dal bibliotecario.

Irene Bernardi, I B - Ripi