sabato 26 maggio 2018

LA FESTA DELLA PRIMAVERA

Il giorno 25 Maggio 2018, a partire dalle ore 9:00 fino alle ore 21:00, si terrà la Festa della Primavera, che coinvolgerà tutte le scuole di Torrice, dall’infanzia alla secondaria di primo grado.  Alle ore 16:00 si apriranno, lungo via Regina Elena (zona detta “Alberata”), gli stand preparati dalla Scuola secondaria.
 I visitatori troveranno lo stand della solidarietà, dedicato all’UNICEF, con vendita delle pigotte, realizzate da genitori, alunni e insegnanti, e delle tele realizzate dalle nostre due professoresse Rotondi e Genovesi.  Uno stand sarà dedicato all’ Erasmus, con la mostra delle foto inerenti al progetto e la vendita delle ciambelline al vino e delle cartoline di Torrice realizzate dagli alunni della scuola secondaria.
Ci sarà, inoltre, lo stand delle erbe, con la vendita dei sacchetti di lavanda e delle erbe aromatiche, quello dei  dolci inglesi e francesi, realizzati dagli alunni, e l’edicola con vendita del giornalino d’Istituto “La nostra voce”, della raccolta di poesie e del ricettario.
Alle ore 19:30, nella chiesa di S.Pietro Apostolo, si terrà il concerto degli alunni del corso di strumento, guidati dai professori: Fabio Caputo, Patrizia Porro, Valeria Minicilli, Luca Pelosi e Nicoletta Ricca. Esso sarà la dimostrazione di ciò che i ragazzi delle classi di strumento musicale hanno imparato e sarà il frutto di un grande impegno da parte di tutti.
Si potranno ascoltare vari brani, dal genere classico a quello contemporaneo; alcuni non saranno eseguiti dall’ intera orchestra, bensì da due strumenti differenti.
Diversi brani sono stati presi dall’opera “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint Saens: “Le coucou au fond des bois”  “Tortues” e “ Final”. Verranno eseguiti brani contemporanei come “Zumba- Zum” e “Aguinaldo Ricardo” e classici come “L’Inno alla gioia” di Ludwig Van Beethoven e “Gavotte” di Arcangelo Corelli. “Yankee Doodle”, la canzone patriottica anglo -americana, e “Greensleeves” del gruppo King’s Singers saranno suonate solo dai Violini e dalle Chitarre. “Il Soldatino” verrà eseguito dai Flauti e Pianoforti, mentre “He would like that” sarà suonato da Flauti e Chitarre. Infine ci sarà “Petit Valse”, brano che sarà suonato dagli alunni della classe prima, con l’accompagnamento della chitarra del Prof. Caputo.

Francesco Moriconi e Sabina Savo IIIA-IIIB