sabato 26 maggio 2018

TI PRESENTO LA MIA CITTA’

                     
Nel corso di questo anno scolastico le classi seconde di Ripi hanno preso parte al progetto “Ti presento la mia città”, una iniziativa promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con biblioteche, archivi storici, musei e istituzioni scolastiche. Obiettivo del programma è coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di primo grado in attività di conoscenza del patrimonio storico-artistico della città in cui risiedono in modo da diffondere nozioni e informazioni riguardanti il proprio territorio. 
Nel mese di novembre gli studenti hanno avuto una serie di incontri con la dott.ssa Carla Fiorini, responsabile del progetto. Inizialmente ci sono state presentazioni in classe del progetto e sessioni informative su Ripi e in seguito sono state effettuate uscite su percorsi turistici a Ripi e nel suo territorio. 
Gli studenti poi, utilizzando il materiale ricevuto e facendo ricerche autonome, hanno creato percorsi turistici a Ripi e nel territorio e con la collaborazione dei docenti di Tecnologia, Arte e Inglese sono state realizzate delle miniguide di Ripi in lingua italiana ed inglese.