sabato 26 maggio 2018

BULLISMO E CYBER BULLISMO:LE INIZIATIVE DEL NOSTRO ISTITUTO




Nel nostro Istituto, nel corrente anno scolastico, sono state attivate diverse iniziative volte a contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, anche attraverso un uso più consapevole e sicuro delle tecnologie.
In primo luogo, è stato realizzato il percorso progettuale “SIC ITALY III (Safer Internet Centre) Generazioni Connesse”, coordinato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università  e della ricerca. Il corso ha promosso una serie di incontri, che si sono svolti giovedì 30 novembre, a partire dalle ore 9:00. I primi due si sono tenuti nella mattinata, presso le scuole Secondarie di primo grado di Ripi e Torrice: i ragazzi sono stati stimolati a riflettere sull'importanza di un uso corretto della rete e delle tecnologie digitali, di cui sono stati evidenziati aspetti positivi e possibili rischi. Nel pomeriggio si sono tenuti altri due incontri, che si sono svolti presso la Sala polivalente di Ripi: uno riservato ai docenti, uno ai genitori.
Il nostro istituto ha poi celebrato, lo scorso 6 Febbraio, il Safer Internet Day (SID), un evento annuale, organizzato con il supporto della Commissione Europea. Per questo evento  le attività si sono fermate per un’ ora, come in una sorta di  flash mob: tutta la scuola secondaria del nostro istituto ha  assistito alla proiezione di alcuni video sul tema del bullismo e del cyberbullismo.
Nel corso dell’anno scolastico, non sono, dunque, mancate le occasioni per riflettere su bullismo e cyberbullismo. Su questa tematica abbiamo parlato molto in classe con i nostri professori, abbiamo visto un film, intitolato “ Pettegolezzi online”, e letto un libro,“ Quella notte sono io”, incontrando anche l’autore, Giovanni Floris.
(Arianna Fiacco e Alice Vincenzi II A)