sabato 26 maggio 2018

GITA A ROMA


Il giorno 22 Marzo 2018, le classi seconde e terze dell’istituto Comprensivo di Ripi hanno preso parte ad una visita guidata a Roma. 
Tutti gli alunni si sono  ritrovati alle ore 7:45 presso piazza degli Emigranti, per poi partire alle ore 8:00, verso la meta prestabilita. Dopo una sosta in autogrill, durante la quale i ragazzi hanno fatto colazione e acquistato degli snack e dei souvenir, il viaggio è proseguito alla volta di Roma, dove sono arrivati intorno alle ore 11:00. 
 La scolaresca è stata condotta presso l’oratorio del Gonfalone, dove ha assistito allo spettacolo “Il Carnevale degli Animali”. Opera di Camille Saint-Sean, fu composta nel giorno di martedì grasso, con l’intento di creare un carnevale diverso, in cui i protagonisti erano gli animali. La musica, composta da quattordici brani molto brevi, presenta toni umoristici e canzonatori. Durante lo spettacolo, un’attrice ha comicamente  interpretato il ruolo di diversi animali. 
 Al termine della rappresentazione gli alunni hanno consumato il pranzo  in una grande piazza.
Alle 15:00, accompagnati dai loro docenti, i ragazzi si sono recati al museo tridimensionale “Welcome to Rome”, nel quale sono stati proiettati filmati coinvolgenti sulla storia di Roma, dalle origini ai nostri giorni.
Alle 16:15 la comitiva è ripartita alla volta di Torrice, dove è arrivata intorno alle ore 19:00.