sabato 26 maggio 2018

Relazione sulla Gita a Lecce

   




La mia scuola, per le classi 3°dell’istituto, ha organizzato un viaggio di istruzione nel Salento. Il viaggio di andata non è stato molto pesante, visto che in compagnia il tempo passa subito.           
Già dal primo giorno della gita, siamo andati a visitare Lecce insieme alla guida turistica. Lì abbiamo visto il Duomo, l’Anfiteatro Romano ed alcune chiese. La nostra guida era simpatica e molto preparata, ci ha spiegato in modo originale la storia della città di Lecce e dei suoi monumenti. Abbiamo anche scoperto l’origine e la composizione della famosa pietra leccese che è molto friabile  e si sgretola facilmente.

Il secondo giorno siamo stati ad Otranto per vedere il castello aragonese, una vera e propria fortezza, utilizzata fin dall’antichità come difesa della città

L’ultimo giorno siamo andati a visitare i trulli, Alberobello è davvero un luogo caratteristico e interessante: i trulli  sono stati trasformati in negozietti in cui si vendono prodotti locali e gadget.
 Inoltre i proprietari  si sono specializzati nello spiegare ai turisti  l’origine e la funzione di                                                                                                            queste particolari  costruzioni.
Questa gita è stata un’esperienza significativa e interessante perché abbiamo imparato tante cose nuove, soprattutto però è stato meraviglioso condividere con gli amici tanti momenti indimenticabili...peccato che sia finita così in fretta!

Baban Adriano
Mollica Elena
Persichilli Lorenzo
Classe IIIA - Ripi