sabato 12 maggio 2018

A scuola in Irlanda… grazie all’Erasmus Plus
La nostra scuola aderisce al progetto Erasmus Plus, che promuove lo scambio tra varie nazioni europee e grazie al quale noi alunni siamo in contatto con coetanei di Spagna, Bulgaria, Grecia e Irlanda. Proprio in quest’ultima nazione, esattamente nella città di Killarney, mi sono recato a febbraio assieme ad alcuni compagni, a una docente e alla Dirigente scolastica.
Killarney è una piccola città situata nel sud-ovest; per raggiungerla siamo partiti in mattinata in aereo da Roma e abbiamo fatto scalo a Londra, per poi atterrare in Irlanda. Nel tardo pomeriggio sono arrivato a casa della famiglia che mi ospitava e sono andato a letto presto perché ero stanchissimo per il viaggio.
Il giorno seguente siamo stati accolti nella palestra della scuola con canti e balli tipici; durante le lezioni avevamo difficoltà a capire la lingua, ma nelle pause ci siamo molto divertiti a giocare a basket e calcio. Un giorno abbiamo anche fatto un lungo giro in bici fino ad arrivare al lago di Killarney e a un castello gigantesco. Abbiamo inoltre visitato una fabbrica dei componenti delle gru e una casa antica. Infine abbiamo scalato una montagna mentre stava nevicando… non ci siamo fatti mancare niente insomma! Molti facevano fatica, ma io, Simone, Leonardo e la Preside non abbiamo mollato e siamo arrivati fino in cima per primi.
La famiglia che mi ha accolto è stata molto gentile con me, e ho fatto anche amicizia con la figlia: abbiamo riso molto assieme, soprattutto quando io cercavo di insegnarle delle parole in italiano e lei dopo un minuto le dimenticava.
Ma in ogni avventura che si rispetti c’è sempre un imprevisto: a causa delle nevicate i nostri voli di ritorno sono stati annullati e siamo dovuti rimanere due giorni in più, così abbiamo approfittato per divertirci con la neve.
È stata una bellissima esperienza, grazie alla quale ho potuto conoscere nuovi posti e nuovi amici, e mi piacerebbe molto tornare in Irlanda.
Riccardo Greci, I B